Quando si pensa alla manutenzione, ci vengono in mente solo i macchinari e gli impianti delle nostre aziende. Il mio invito è di pensare anche alla manutenzione del sito che, per chi vuole presentarsi sui mercati internazionali, è molto importante.
Alcuni consigli:
1. News: Avete voluto questa sezione ? Usatela ! E se le news inserite – spesso di corsa – sono solo in italiano, non sarebbe una cattiva idea tradurle anche in inglese
2. Contatti/1: forse non tutti coloro che avete conosciuto all’ultima fiera di Dubai riescono a capire che siete un’azienda italiana se scrivete solo “ …. 36015 Schio (VI)”. Aggiungere Italia (meglio Italy) potrebbe aiutare… Considerato anche che il nostro tricolore ha una discreta reputazione
3. Contatti/2: controllate i numeri di telefono e fax che avete indicato e, se non lo avete fatto, inserite anche il prefisso internazionale +39
4. Home: se nella parte alta del sito vi presentate come “Pinco Pallo – Macchine per l’edilizia”, sarebbe opportuno che nella home della versione tedesca ci fosse scritto “Pinco Pallo – Anlagen für die Baustoffindustrie” ; purtroppo spesso non è così perché il vostro logo è in italiano
5. Se il vostro Logo è effettivamente tutto in italiano non sarebbe male rivederlo se avete deciso che in Italia non si vende più niente e dovete puntare tutto sull’estero
6. Fate un controllo generale nelle versioni in lingua straniera del vostro sito. Spesso si trovano delle sorprese: i prodotti sono elencati in lingua italiana, le foto delle ultime realizzazioni hanno le didascalie in italiano, ecc.
P.S.: prima di effettuare una qualsiasi di queste modifiche, dovete fare una cosa molto importante. Aprite il vostro sito dallo smartphone e dal tablet. Se non viene visualizzato correttamente allora è necessaria una manutenzione “straordinaria” !